Quarta rivoluzione industriale: roba da donne?

In vista dell’evento “La (quarta) rivoluzione industriale è donna”, che si terrà durante il Festival Città Impresa di Vicenza, Martina Gianecchini, professoressa di Gestione delle Risorse Umane all’Università di Padova ci ha fornito materiale su cui riflettere in merito a cosa accadrà al mondo del lavoro in questo periodo di profondo cambiamento.

L’articolo che ha pubblicato su Venezie Post in data 6 aprile mette in luce come nei così detti Lavori Ibridi, del cui studio si sta occupando l’Osservatorio sulle Professioni Digitali finanziato dalla Regione Veneto, le competenze tecniche e relazionali dei mestieri consolidati si stiano sempre di più integrando con le nuove competenze informatiche e digitali, con le abilità di comunicazione nei social network, con le modalità di collaborazione in ambienti di lavoro meno gerarchici e strutturati.

In questo contesto una domanda che può sorgere spontanea è: come sono posizionate le lavoratrici per percorrere questa strada del cambiamento e per cogliere le nuove opportunità occupazionali?

[continua a leggere]

Scarica l’articolo qui.

 

Informazioni sull’autore:

Martina Gianecchini è Professoressa Associata di Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “M. Fanno” – Università di Padova ed è e vice-direttrice scientifica dell’Osservatorio sulle Professioni Digitali.

PREV

Intelligenza artificiale e trasformazione digitale: qui ed ora

NEXT

Agrifood 4.0: come coniugare tradizione e innovazione?

X