PRIVACY POLICY

Generalità

L’Osservatorio delle Professioni Digitali, di seguito anche denominato “Osservatorio”, ha sviluppato la presente Privacy Policy al fine di descrivere le modalità di gestione del sito www.osservatorioprofessionidigitali.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di trattamento di dati personali) a coloro che si collegano al sito web dell’Osservatorio e usufruiscono dei relativi servizi web a partire dall’indirizzo www.osservatorioprofessionidigitali.it.

L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

L’Osservatorio ha inoltre elaborato l’Informativa Privacy al fine di descrivere il trattamento dei dati in funzione all’instaurazione ed esecuzione di rapporti con utenti ed aziende interessate all’attività dell’Osservatorio.

La presente Privacy Policy costituisce parte integrante del sito e dei servizi offerti. L’accesso al sito ed il suo utilizzo sono basati sul presupposto che questa Privacy Policy sia stata letta e compresa.
Se non concorda con questa Privacy Policy, Le chiediamo la cortesia di non utilizzare il sito.
L’Osservatorio può modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte la presente Privacy Policy.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla Privacy Policy sarà disponibile per tutti gli utenti nella sezione Privacy del sito appena gli aggiornamenti saranno attivi e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito in questa sezione.
Qualora l’Utente non intenda accettare tali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo del sito. L’uso continuato del sito web a seguito della pubblicazione delle suddette modifiche e/o aggiornamenti equivarrà ad accettazione delle modifiche ed al riconoscimento del carattere vincolante dei nuovi termini e condizioni.
Il sito www.osservatorioprofessionidigitali.it è di proprietà dell’Osservatorio ed è gestito da esso.

Tipologia dei dati trattati e finalità del trattamento
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono che per il tempo necessario a perseguire la finalità del trattamento.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi (p. es. contatti), ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione da parte dell’Osservatorio dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente ai fini indicati nella presente dichiarazione.
I Suoi dati saranno trattati per finalità connesse all’adempimento delle Sue specifiche richieste.

Cookie

Nell’ambito del presente sito vengono raccolte alcune informazioni di carattere personale relative agli accessi web tramite l’utilizzo di cookies.
Per avere maggiori informazioni alla Cookie-Policy dell’Osservatorio si prega di visitare il link Cookies posto in fondo alla pagina del presente sito.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Pertanto, i visitatori sono in grado di navigare nel sito anche senza rivelare informazioni e dati personali.

Una volta registrati, i dati personali raccolti saranno utilizzati solamente per i servizi indicati nell’informativa disponibile.

I visitatori del sito possono fornire i loro dati per:

  • Iscriversi alla newsletter;
  • essere contattati per richieste di informazioni sui servizi erogati;
  • partecipare ad iniziative promosse sul presente sito internet;
  • contattare l’Osservatorio tramite l’apposito form predisposto;

Per poter usufruire dei servizi l’utente può essere tenuto a fornire alcuni o tutti dei seguenti dati nome, cognome, azienda, indirizzo e-mail. Potrebbero tuttavia essere richiesti anche dati e/o informazioni aggiuntive.

Sezione Contatti

La sezione contatto permette all’utente tramite il relativo form predisposto di inviare all’Osservatorio un messaggio personale al fine di ottenere una replica da parte della stessa. A tal fine l’utente è tenuto a fornire i dati sopra indicati, pena l’esclusione dal servizio. L’accettazione della Privacy Policy della Società, mediante l’apposizione di un click nella casella predisposta costituisce requisito indispensabile della fruizione del servizio in oggetto.

Sezione Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 28 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di trattamento di dati personali), titolare del trattamento dei dati personali eventualmente raccolti attraverso questo sito è l’Osservatorio.
I dati personali potranno essere trattati nei limiti e con le modalità di cui alla presente dichiarazione da dipendenti e collaboratori della Società designati quali incaricati o responsabili del trattamento, i quali riceveranno adeguate istruzioni operative ed opereranno sotto la diretta autorità del titolare del trattamento. I dati personali saranno raccolti e trattati dall’Osservatorio con modalità cartacee e/o informatiche, in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico, per essere utilizzati in base ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.

Comunicazione a terzi

I dati personali saranno oggetto di comunicazione all’Osservatorio per poter rispondere alle richieste informative, ovvero potranno essere comunicati agli Enti ed Istituti per l’espletamento degli obblighi di legge o all’autorità giudiziale, ove vi fosse richiesta. Inoltre, l’Osservatorio si serve di altri, soggetti, imprese e persone fisiche affinché svolgano certe attività come per l’invio di e-mail, la consegna di pacchi, l’effettuazione di pagamenti.
Fermi restando eventuali obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, i dati personali non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o categorie di soggetti:

  • a) collaboratori dell’Osservatorio;
  • b) spedizionieri e aziende operanti nel settore del trasporto;
  • c) istituti di credito e finanziari;
  • d) società di factoring;
  • e) compagnie assicurative e società di assicurazione del credito;
  • f) società che prestano servizi per l’Osservatorio, anche per l’invio di comunicazioni di natura commerciale;
  • g) società di audit, revisione e certificazione;

I predetti soggetti hanno accesso solo ai dati personali strettamente necessari per svolgere i propri compiti.
l’Osservatorio sottolinea il divieto di utilizzo da parte degli stessi per scopi diversi nonché l’obbligo di trattamento in conformità alla presente Privacy Policy e la normativa vigente.

Attraverso il presente sito web, l’Osservatorio non raccoglie deliberatamente dati personali sensibili o giudiziari. I dati sensibili, ai sensi dell’art. 4 del Codice in materia di trattamento dei dati personali, includono i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere r eligioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.
I dati giudiziari, sempre ai sensi dell’art. 4 del Codice, includono i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.
Si raccomanda di non fornire tali informazioni attraverso il presente sito. Nel caso in cui la comunicazione si renda necessaria si invita a trasmettere alla Società un’apposita dichiarazione contenente il consenso in forma scritta al trattamento delle relative informazioni sensibili.

Conservazione dei dati

Le informazioni e i dati personali dei visitatori/utenti raccolti da questo sito, ivi inclusi i dati liberamente forniti saranno conservati al solo fine di fornire il servizio richiesto ed, in ogni caso, in ossequio al principio generale di pertinenza, non eccedenza e proporzionalità di cui all’articolo 11 del Codice in materia di trattamento dei dati personali, i dati saranno consevati per il tempo strettamente necessario a perseguire la finalità del trattamento.

Esercizio dei diritti dell’interessato

Ai sensi dell’art. 7 del Codice in materia di trattamento dei dati personali, gli interessati hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno inoltrate scrivendo o contattando il titolare del trattamento al seguente indirizzo info@osservatorioprofessionidigitali.it.

Sicurezza dei dati

L’Osservatorio protegge i dati personali attraverso l’applicazione di livelli di sicurezza riconosciuti a livello internazionale, nonché attraverso procedure di sicurezza che proteggono i dati personali:

  • da un accesso non autorizzato
  • da un utilizzo improprio o da una divulgazione degli stessi
  • da una modifica non autorizzata
  • dalla perdita o dalla distruzione accidentale o causata da atto illecito

INFORMATIVA PRIVACY

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”)

Il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm. e ii.(di seguito anche il “Codice”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. L’Osservatorio delle Professioni Digitali (di seguito anche l’Osservatorio), in qualità di titolare del trattamento, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del Codice, rende noto che, in funzione dell’instaurazione e dell’esecuzione dei rapporti contrattuali con Lei/Voi, raccoglie e tratta dati anagrafici e fiscali e/o di altra natura a Lei/Voi relativi – acquisiti anche verbalmente direttamente o tramite terzi – qualificati dal Codice come dati personali (di seguito i “Dati”).

Con riferimento a tali Dati, pertanto, La/Vi informiamo di quanto segue:

I) Finalità del trattamento

I Dati sono raccolti e trattati dall’Osservatorio, per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente, nell’ambito della propria normale attività e per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • a) corretta e completa istaurazione del rapporto contrattuale con Lei/Voi ed esecuzione dei relativi obblighi contrattuali;
  • b) adempimenti amministrativi, contabili e fiscali comunque connessi all’esecuzione del rapporto contrattuale con Lei/Voi;
  • c) adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;
  • d) perseguimento del miglioramento e dello sviluppo dell’attività della Società e dei suoi rapporti commerciali, anche attraverso attività di marketing, promozionali, informative (es. invio di newsletter), statistiche e di controllo qualità e di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela (effettuate direttamente o eventualmente tramite l’opera di terzi e/o società specializzate designate quali incaricati o responsabili del trattamento dei Dati ) anche tramite strumenti automatizzati (ad esempio, fax, e-mail, sms, mms, chiamate senza operatore, etc.).
II) Modalità del trattamento

I Suoi/Vostri Dati saranno raccolti e trattati dall’Osservatorio con modalità cartacee e/o informatiche, in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico, per essere utilizzati in base ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei Suoi/Vostri diritti.
I Dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati, in Italia e/o all’estero (nell’ambito dell’UE), ai soggetti e/o categorie di soggetti di cui al successivo paragrafo IV).

L’Osservatorio protegge i dati personali attraverso l’applicazione di livelli di sicurezza riconosciuti a livello internazionale, nonché attraverso procedure di sicurezza che proteggono i dati personali:

  • da un accesso non autorizzato;
  • da un utilizzo improprio o da una divulgazione degli stessi;
  • da una modifica non autorizzata;
  • dalla perdita o dalla distruzione accidentale o causata da atto illecito.

In ossequio a quanto previsto dalle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013, evidenziamo che il consenso da Lei/Voi eventualmente prestato per l’invio di comunicazioni promozionali e di marketing di cui al superiore paragrafo I)d) si estende tanto alle attività svolte tramite strumenti automatizzati (ad esempio, fax, e-mail, sms, mms, chiamate senza operatore, newsletter, ecc.) che attraverso modalità tradizionali di contatto (posta cartacea e/o chiamate dirette tramite operatore).

III) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei Dati non ha di per se natura obbligatoria ma risulta comunque necessario in quanto l’eventuale mancato conferimento con riferimento alle finalità di cui ai superiori paragrafi I)a), I)b), I)c), determina l’impossibilità dell’Osservatorio ad instaurare e/o a dar corso ai rapporti contrattuali con Lei/Voi. Il conferimento dei Dati con riferimento alle finalità di cui al superiore paragrafo I)d), invece, risulta meramente facoltativo e necessita del consenso dell’interessato che, in assenza, tra l’altro, potrà non essere incluso in ricerche di mercato, analisi e indagini statistiche, nonché non ricevere informazioni commerciali e/o offerte promozionali.

IV) Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e ambito di comunicazione e/o diffusione

Fermi restando eventuali obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, i Dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o categorie di soggetti:

  • a) collaboratori dell’Osservatorio;
  • b) spedizionieri e aziende operanti nel settore del trasporto;
  • c) istituti di credito e finanziari;
  • d) società di factoring;
  • e) compagnie assicurative e società di assicurazione del credito;
  • f) società che prestano servizi per l’Osservatorio, anche per l’invio di comunicazioni di natura commerciale;
  • g) società di audit, revisione e certificazione;
  • h) società e/o agenzie di pubblicità, marketing, informazioni commerciali.
V) Diritti dell’interessato di cui all’articolo 7 del Codice

In ogni momento, Le/Vi sarà possibile esercitare i Suoi/Vostri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai recapiti sotto indicati, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196 del 2003 (rubricato “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti”), che per comodità riproduciamo di seguito integralmente:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • a) dell’origine dei dati personali;
  • b) delle finalità e modalità del trattamento;
  • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;
  • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

  • a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

    • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.

Con riferimento alle finalità promozionali e di marketing oggetto della presente Informativa di cui al superiore paragrafo I)d), si evidenzia che il Suo/Vostro diritto di richiedere la cessazione del trattamento effettuato attraverso modalità automatizzate di contatto si estende anche a quelle tradizionali. Inoltre, resta salva per Lei/Voi la possibilità di esercitare tale diritto solo in parte, ossia richiedendo l’interruzione, ad esempio, dell’invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite uno o alcuni degli strumenti di contatto per i quali dovesse prestare il consenso.

X